Ombra contro Luce: la lotta interiore

Non ti parlerò di religione, stai tranquillo/a. Ma questo articolo è di un importanza assoluta, oggi più che mai. Perchè? te lo spiego subito, seguimi e leggi attentamente l'articolo. Buona…

Continua a leggereOmbra contro Luce: la lotta interiore

Energia Maschile e Energia Femminile: Comprendere le differenze

Benvenuto/a, ENERGIE MASCHILI E FEMMINILI In questo articolo voglio presentarti l'uscita di un nuovo video sul canale Youtube : Luca Zara Training - se non sei ancora iscritto, iscriviti e…

Continua a leggereEnergia Maschile e Energia Femminile: Comprendere le differenze

Tu sei nel posto in cui devi essere

Benvenuto/a. In questo articolo voglio parlarti di un argomento molto delicato e cercherò di spiegartelo in modo semplice e comprensibile. Cosa significa "tu sei nel posto in cui devi essere"…

Continua a leggereTu sei nel posto in cui devi essere

Rituali per la vita quotidiana: crea il tuo momento Sacro

Esistono molte pratiche, molti strumenti capaci di aiutarci nel nostro cammino. Ma questi strumenti e pratiche sono davvero utili? La risposta è Sì , ma solo se comprendiamo che nessuna…

Continua a leggereRituali per la vita quotidiana: crea il tuo momento Sacro

Impermanenza – l’arte di fluire

" Perdi solo le cose a cui ti attacchi. "(Buddha) Buon giorno caro/a lettore/lettrice. Oggi ti voglio descrivere un tema a me molto caro e che ho vissuto sulla mia…

Continua a leggereImpermanenza – l’arte di fluire

Video Lezione – Meditazione e Rituali

In questo articolo ti voglio parlare di un Corso introduttivo, creato per tutte quelle persone appassionate di Meditazione e Rituali, ma anche per chi ne sente il "richiamo" e il…

Continua a leggereVideo Lezione – Meditazione e Rituali

Arti Marziali: Combattere il giudizio

Non c'è cosa peggiore che non rendersi consapevoli delle proprie azioni, sopratutto dei meccanismi fisici che abbiamo quotidianamente. Un detto dice: "quando punti il dito verso una persona, ricordati che…

Continua a leggereArti Marziali: Combattere il giudizio

La Shadow Boxing nel Baji Quan #1

Dalla Tradizione ai Principi nel Combattimento In questo video, voglio presentarti una Combinazione da Combattimento, estrapolando i principi biomeccanici della tecnica Tradizionale. Nelle arti marziali cinesi deve avvenire un processo…

Continua a leggereLa Shadow Boxing nel Baji Quan #1

Il cammino dell’allievo:Essere come il Maestro ?

Nella storia delle arti marziali, come nello Zen, l'allievo o il discepolo, cerca di ambire nell'essere come il suo Maestro, colui che ha davanti, "idolo" indiscusso. Questa è una metodica,…

Continua a leggereIl cammino dell’allievo:Essere come il Maestro ?

3 Esercizi per migliorare la tua presenza

Benvenuto/a, in questo video voglio parlarti della presenza e farti conoscere 3 esercizi essenziali, semplici e che possono fare tutti. Guarda il Video (Sub in Eng) Non c'è bisogno che…

Continua a leggere3 Esercizi per migliorare la tua presenza

An Wushu KungFu: Tecnica Sì Lian Ji

In questo articolo voglio presentarti la prima tecnica che si apprende nel Wushu della Famiglia An (le arti marziali della famiglia An). LA TECNICA Sì LIAN JI La tecnica Sì…

Continua a leggereAn Wushu KungFu: Tecnica Sì Lian Ji

Esercizio base con bastone nel Kung Fu

Un articolo "vivo". Non il solito articolo "statico" di lettura, ma ben si, un piccolo tutorial. Nel web potrai trovare a centinaia di Video Tutorial, di ogni genere e per…

Continua a leggereEsercizio base con bastone nel Kung Fu

KUNG FU: Mabu in 1 minuto

Si inizia dalle basi ! :) In questo articolo voglio presentarti un piccolo estratto - la prima parte - di un workout che ho chiamato "Mobility Workout" , dove ti…

Continua a leggereKUNG FU: Mabu in 1 minuto

La disciplina nel Kung Fu

Le Arti Marziali Cinesi hanno sviluppato nel corso dei secoli, grazie a antichi Maestri, strumenti in grado di "trasformare" l'essere umano sotto diversi punti di vista: caratteriale, creatività, fisico, spirituale…

Continua a leggereLa disciplina nel Kung Fu

Il cammino Marziale

Fino ad oggi ho raccontato in questo blog "neonato", nei miei ultimi articoli, vari e differenti temi legati alle arti marziali cinesi - leggi cosa significa KungFu. Ho trattato alcuni…

Continua a leggereIl cammino Marziale

Il VERO significato del termine Kung Fu

Kung Fu (功夫), Un termine che è entrato in Occidente grazie a film, ma anche (negli ultimi anni) cartoni molto famosi, come ad esempio l’omonimo Kung Fu Panda, apprezzato da…

Continua a leggereIl VERO significato del termine Kung Fu

Fondamentali An Wushu: come allenare la posizione Mǎ Bù 马步 nel Kung Fu

Oggi voglio mostrarti come si studia una delle posizioni più praticate nel mondo delle arti marziali cinesi (e non solo). Ovvero, la posizione Ma Bu 马步. Ti farò vedere e…

Continua a leggereFondamentali An Wushu: come allenare la posizione Mǎ Bù 马步 nel Kung Fu

An KungFu Wushu : il corpo come un “albero”

Il movimento è connessione. Il movimento è strettamente collegato a ciò che ci circonda. E se ci fai caso, ogni singola azione che facciamo con il nostro corpo, ha una…

Continua a leggereAn KungFu Wushu : il corpo come un “albero”

Conosci il VERO significato di Kung Fu ?

In questo articolo voglio descriverti il significato di un termine utilizzato in tutto il mondo : Kung Fu Il 90% delle persone quando pensa o legge questa parola pensa subito…

Continua a leggereConosci il VERO significato di Kung Fu ?

LIU DA KAI 六大開 “le sei aperture/porte” : trai insegnamento grazie alle analogie con la vita quotidiana

Nella pratica del Ba Ji Quan esiste un "set" di tecniche (più principi che tecniche) denominato " Liu Da Kai - 六大開 " che significa : le sei aperture/porte. No…

Continua a leggereLIU DA KAI 六大開 “le sei aperture/porte” : trai insegnamento grazie alle analogie con la vita quotidiana

Noi siamo Uno-We are One: la natura non ha bisogno dell’essere umano, l’essere umano ha bisogno della natura.

Vogliamo e pretendiamo continuamente che tutto cambi, perchè sentiamo che ci è dovuto e che lo meritiamo!! Infondo siamo esseri umani, "padroni" di tutto e di tutti. Coloro che hanno…

Continua a leggereNoi siamo Uno-We are One: la natura non ha bisogno dell’essere umano, l’essere umano ha bisogno della natura.

THE MINDFUL POWER: La potenza della consapevolezza

Un messaggio diretto che ognuno di noi in questo momento ha bisogno di leggere ! The Mindful Power : la potenza della consapevolezza. Divenire consapevoli di chi siamo, di cosa…

Continua a leggereTHE MINDFUL POWER: La potenza della consapevolezza

Come diventare stabile come una montagna ma flessibile come il bambù

Nella pratica marziale ho sempre in mente questo concetto, che rappresenta in fondo, un grande collegamento anche con la vita di tutti i giorni. " Sii saldo e forte nelle…

Continua a leggereCome diventare stabile come una montagna ma flessibile come il bambù

Inizia con le basi! Sei esercizi per qualunque luogo e circostanza : 6 posizioni della An Wushu Kung Fu

" I fondamentali sono fondamentali " Nella pratica delle arti marziali, ogni aspirante allievo inizia i primi passi attraverso lo studio delle fondamenta del proprio stile. In questo articolo voglio…

Continua a leggereInizia con le basi! Sei esercizi per qualunque luogo e circostanza : 6 posizioni della An Wushu Kung Fu

Kung Fu Wushu Tradizionale : Scoprendo Miti e Verità nel 2020

VELOCE, RAPIDO E SENZA SFORZO In differenti ambienti sentiamo spesso parlare di semplicità, velocità e tempi brevi per ottenere qualunque obbiettivo. Ti prometto un lavoro dove potrai guadagnare molti soldi…

Continua a leggereKung Fu Wushu Tradizionale : Scoprendo Miti e Verità nel 2020

Insegnamenti senza tempo : dove le Arti Marziali diventano anche un mezzo per il “risveglio”

In questo articolo voglio spiegare un mio personale pensiero, non una verità assoluta, ma un pensiero individuale che ha lo scopo di lasciare spazio alle domande, ai dubbi e alle…

Continua a leggereInsegnamenti senza tempo : dove le Arti Marziali diventano anche un mezzo per il “risveglio”

La Ginnastica Cinese : spiegata in modo semplice e per noi Occidentali

Cosa si intende per ginnastica cinese? In realtà questo significato non ha alcun significato ben specifico , ma lasciami spiegare cosa può comprendere e a cosa si può riferire. Le…

Continua a leggereLa Ginnastica Cinese : spiegata in modo semplice e per noi Occidentali

Ogni viaggio di 10.000 miglia inizia con un solo passo : Ritrova chi sei

Nella cultura cinese esiste un proverbio - come cita il titolo - "ogni viaggio di 10.000 miglia inizia con un solo passo" . Questo proverbio insegna la calma , la…

Continua a leggereOgni viaggio di 10.000 miglia inizia con un solo passo : Ritrova chi sei

Risveglio e presenza : Quando le Arti Marziali diventano un percorso di vita

"L'immagine che mi viene in mente ogni giorno del mio abbandonare il mio corpo , è quella di un Monaco Zen che si siede nel silenzio della sua "cella" ,…

Continua a leggereRisveglio e presenza : Quando le Arti Marziali diventano un percorso di vita

La Spada

La Spada come strumento Alchemico La spada è uno strumento che viene utilizzato nelle arti marziali cinesi. In alcuni metodi il suo scopo è prevalentemente "scenico", in altri contiene la…

Continua a leggereLa Spada

Tu non hai un anima, sei Anima

Hai mai sentito dire "tu sei un corpo e hai un anima"? Se si, questa è l'affermazione più errata, poichè non siamo questo corpo ma abbiamo questo corpo e siamo…

Continua a leggereTu non hai un anima, sei Anima