Al momento stai visualizzando ATTENZIONE alla Spiritualità

ATTENZIONE alla Spiritualità

Si arriva a un punto nella propria vita, dove si cerca un modo, un percorso per vivere meglio e in pace. Si cercano varie soluzioni, si intraprendono percorsi, vie religiose e molto altro. Il tutto non è sbagliato, non è strano , perchè noi siamo Mente, Corpo e Energia(spirito), ecco perchè ho “sposato” nella mia pratica e insegnamento questi 3 tesori….ma, ATTENZIONE !

Oggi nel 2021 è innescata la trappola anche nella cosi detta “Spiritualità”.

Cosa voglio dire?

Te lo spiego in pochissime righe. Fatti queste domande:

PERCHè SEGUI IL CAMMINO SPIRITUALE/RELIGIOSO ?

  • perchè si intraprende un percorso spirituale ? con che fine?
  • a cosa ti serve veramente essere guru, coach, maestro , guaritore?
  • da cosa stai scappando?
  • ti sei mai chiesto/a cosa vuoi dalla spiritualità ?

Se non ti sei mai fatto/a queste domande, prova a rispondere. La mia riflessione e questo articolo, ti vogliono portare verso un ragionamento molto semplice quanto poco preso in considerazione…

Stai scappando da qualcosa e vuoi sentirti protetto/a ? oppure, credi che potrai e riuscirai a non avere più problemi?

Se la risposta è si, ti stai ingabbiando nella spiritualità amico/a mio/a, mi dispiace essere così diretto. Non volermene, ma ci sono passato e ho compreso questi semplici aspetti:

LA GABBIA SPIRITUALE

  • La spiritualità non ti risolverà i tuoi problemi, sei solo tu che grazie a questo strumento puoi aiutare te stesso/a
  • Non deve assolutamente distaccarti dalla vita quotidiana. Non puoi vivere solo stando “su” nella spiritualità e dimenticarti di avere una famiglia, un lavoro, delle responsabilità e concretezza. Sei anche questo, accettalo e trasformalo
  • Puoi essere monaco, guru, coach di vita, ma fai attenzione, perchè cadrai e lì quei “titoli” non ti faranno risolvere tutto come per magia. Devi applicare concretamente.
  • Aiuti gli altri? vuoi farlo ? prima aiuta te stesso/a, poi pensi a chi hai attorno
  • Sei un essere umano, accettalo !

Ti sembrano punti banali? Ma quante volte hai visto personaggi che fuori dal ruolo diventavano altre persone? Ecco, hai già la risposta. Era tutta scena e copertura.

In conclusione, fai molta attenzione a tutti questi percorsi, per il lavoro su di sè è sempre e ovunque ed i tranelli, oggi nel 2021, sono innescati e nascosti nella spiritualità.

Siamo tutti bravi a leggere libri, mettere frasi e aforismi su facebook, ma poi viviamo una vita fatta di alti e bassi, quindi bisogna applicare REALMENTE, perchè è lì, in quei momenti che trasporterai la spiritualità in un contesto che muta. E sarà quello il VERO e REALE lavoro su di sè.

Il resto è fantasia…

Buon cammino my friend 🙂

Luca Zara

Nasco come curioso di sapere, conoscere e sperimentare le potenzialità dell'essere umano. Mi chiamo Luca Zara, Movement & Traditional Wushu Coach. Attraverso le arti marziali cinesi e il movimento psicofisico, aiuto le persone a riconnettere i tre diamanti dell'esistenza: spirito, mente, corpo.

Lascia un commento