“Il modo migliore per conoscere una persona è incontrarla. ”

Ecco alcuni frammenti di chi sono, cosa ho fatto e dove mi sto dirigendo…

Nasco nel 1987 e nel 95′ inizio il mio percorso nelle arti marziali. Questa vocazione mi ha portato a testarmi e testare differenti arti e discipline, come : Il Karate Shotokan, il Sanda – combattimento sportivo cinese,la Kick Boxing e lo Shaolin Wugong – conosciuto più comunemente come Shaolin Kung Fu. Nel 2016 inizia il mio percorso e studio nel Baji Quan, nella città di Dezhou nello Shandong in Cina, grazie agli insegnamenti del Maestro An Jian Qiu e di suo padre An De Sheng. Dal 2020 decido di seguire un percorso di studio e ricerca con diversi Maestri nell’arte del Baji, ampliando le mie conoscenze. Nel 2021 nasce la ZBKA (Zara Baji Kung Fu Academy) una scuola professionale indipendente, sia Online che Offline, con l’obiettivo di divulgare il Baji e pratiche affini.

Mi ritengo un ricercatore indipendente di antiche e moderne pratiche per lo sviluppo dell’essere umano, poichè il mio interesse non è solo prettamente marziale. Il mio principale scopo è quello di trasferire alle persone, metodi, percorsi capaci di trasformare e elevare spirito,mente corpo e arte.

La vita mi ha fatto “viaggiare” in diversi contesti, uscendo “fuori dagli schemi” del “semplice” artista marziale. La mia visione e approccio ha attirato l’attenzione di danzatori, atleti, operatori olistici e perfino coreografi nell’arte dello spettacolo. Il cammino artistico mi ha visto anche protagonista di grandi “marchi” come X-Factor 12 e Opere di calibro internazionale al fianco di grandi professionisti, come Luca Ward – attore di fama nazionale e internazionale. Questo approccio inusuale mi ha dato la possibilità di crescere come artista, insegnante e performer, inoltre, mi ha donato strumenti per poter avvicinare al mio metodo, figure professionali anche al di fuori del mondo marziale.

Negli ultimi anni, il percorso spirituale e di crescita personale è diventato uno dei pilastri fondamentali nel mio cammino, avvicinandomi a metodi e tradizioni molto lontane ma da sempre molto vicine all’essere umano, come : la fitoterapia, filosofia occidentale e orientale, antiche pratiche sciamaniche e differenti percorsi di meditazione ; trasformando la mia vita e donandomi nuovi strumenti per aiutare i miei clienti e allievi nel loro percorso di crescita.

Sono convinto che si, siamo fisico e corpo, ma siamo molto più di quello che vediamo quotidianamente.

Oggi la mia missione va oltre alla “mera” pratica marziale, perchè ritengo più importante l’esperienza e la sperimentazione di se stessi a 360°. Il mio principale obiettivo è donare alle persone differenti strade, per differenti esigenze, ma puntando a un unico obiettivo: CRESCERE, SPERIMENTARE, EVOLVERSI e RICONNETTERSI ALL’INTERNO DI Sè.


Se il tuo scopo è quello di scoprirti e scoprire più a fondo le tue abilità, trasportando antichi insegnamenti nell’era moderna, clicca il pulsante qui sotto.