“Il modo migliore per conoscere una persona è incontrarla. ”

Ecco alcuni frammenti di chi sono, cosa ho fatto e dove mi sto dirigendo…

Ho sempre pensato al movimento come espressione e comunicazione profonda, fra chi esegue il movimento e la propria anima. L’arte del movimento e la passione del movimento stesso, mi ha portato fin da piccolo verso la sperimentazione e lo studio. Dal 94′ ho iniziato a muovere i miei passi nel mondo delle arti marziali, sperimentando differenti discipline, come il Karate Shotokan come primo approccio conseguendo la cintura blu e in seguito con il Kung Fu Shaolin, che studiai  dal 2002 fino al 2013. Nel 2014 iniziai ufficialmente a insegnare, per promuovere le arti marziali cinesi, preparando diversi atleti, grandi e piccoli. 

Ma le arti marziali non furono il solo e unico percorso, perchè grazie a questa insaziabile voglia di conoscere il mio corpo e sperimentare differenti abilità dell’essere umano, ebbi l’opportunità di entrare a contatto anche con altri esperti del movimento, come ballerini e movers (amanti del movimento). 

Mi accorsi che abbiamo molte potenzialità da poter allenare, approfondire e migliorare, ed è per questo che da ogni mia piccola esperienza ne traggo grande ispirazione sia per la mia professione che per la vita di tutti i giorni. 

Altre esperienze nel mondo dell’arte e del movimento

Sviscerando le mie conoscenze e esperienze nel campo del movimento e dell’arte, collaborai con diversi esperti e in differenti eventi, come:  X-factor 12 , progetti cinematografici con la Civica Scuola di Cinema Milano, Teatro Vercelli con Carlo Olmo (Lupo Bianco) e con la voce narrante Luca Ward etc.

Questo percorso “parallelo” mi ha permesso di lavorare al fianco di ballerini, musicisti, atleti e altre figure professionali nel campo del benessere. Grazie a un approccio versatile e molto innovativo riguardo alla divulgazione delle arti marziali cinesi. Metodi che sono stati integrati in altri contesti e per altri obiettivi, traendone beneficio in primis su se stessi e poi ovviamente, nella propria arte.

Qui puoi trovare qualche pensiero e recensione di chi ha studiato con me – clicca qui

Ognuna di queste esperienze creò una apertura mentale, creativa e artistica che ha influenzato (in modo positivo) la mia carriera e professione.


Ma tornando al percorso marziale…

Nel 2021 creai la mia nuova scuola, la Zara Baji Kung Fu Academy . Una scuola nata per promuovere l’arte del Baji Quan, il Neigong e Qigong. Ho creato questa scuola con l’obiettivo di fondere in un sano e solido equilibrio, la tradizione e l’evoluzione, mettendo al primo posto e come principale obiettivo, quello di sviluppare abilità psicofisiche. Inoltre la ZBKA è e sarà una scuola, una community sempre in via di sviluppo e crescita. Altro scopo della scuola è quello di trasmettere un aspetto ormai spesso dimenticato, ovvero l’applicabilità della parte marziale nei suoi molteplici aspetti.

La scuola ha sede in Puglia, principalmente nel Salento a Nardò presso lo Studio Qui ed Ora di Simone Gatto. Essendo una scuola “itinerante” si ha come obiettivo quello dello sviluppo in più zone. Inoltre tramando le mie conoscenze anche via Online, permettendo a più persone possibili di conoscere il mio metodo di insegnamento e visione. Questo mi ha permesso di insegnare a persone provenienti da Londra, New Jersey, Australia, Malta, Milano, Trentino Alto Adige etc.

Il Kung Fu è un percorso che trasmuta ciò che siamo in potenziale e abilità. Il Kung Fu è un percorso che ti porti dentro una scuola di arti marziali, nella vita e in tutto ciò che fai. Il Kung Fu è costruire e ricostruire se stessi.

Oggi il mio principale obiettivo è donare queste arti come percorso di crescita personale, senza snaturare l’arte e valorizzando ogni strumento che proviene dalla cultura marziale cinese per il nostro cammino in questa vita.

Se il tuo scopo è quello di iniziare un percorso con me , clicca senza impegno il pulsante qui sotto. E forse, chissà, inizieremo un viaggio insieme