“Il modo migliore per conoscere una persona è incontrarla. ”

Ecco alcuni frammenti di chi sono, cosa ho fatto e dove mi sto dirigendo…

PERCORSO MARZIALE

Personalmente mi definisco uno “scultore del movimento”. Amo conoscere e scoprire cosa possiamo fare con il nostro corpo, attraverso uno studio consapevole e analitico.

Nasco nel 1987, in una cittadina nella provincia di Milano (Sesto San Giovanni). Inizio a muovere i miei primi passi nelle arti marziali nel 95′ (inizialmente nel Karate) e da quel momento, fino ad oggi, sono il motore della mia vita a 360°.

Da “affamato” di conoscenza, ho sperimentato differenti metodi e sistemi – Kick Boxing , Mma , Jkd , Sanda – , ma è nel 2000 che conosco il mondo delle arti marziali tradizionali cinesi. Un “mondo” che ancora oggi mi accompagna. Il primo “incontro” fu con la Cultura di Shaolin, un percorso che durò dal 2000 al 2015 circa.

Nel 2016 viaggio in Cina, soggiornando nella An Family Kung Fu & Traditional Culture Academy, a Dezhou nello Shandong. Esperienza unica che mi fece conoscere l’arte, che ancora oggi insegno con dedizione e passione : il Baji Quan 八极拳 – pugilato degli 8 estremi/polarità.

Divulgare, ricercare e scoprire il Baji Quan , oggi è il mio principale interesse. Approfondendo cosa ha influenzato il Baji e come il Baji ha influenzato altri metodi, cercando i vari punti di connessione e radici. Fra Tradizione e Evoluzione. Fra ieri, oggi e domani.

NELL’ARTE DEL MOVIMENTO

Il movimento e l’arte del corpo è ciò che mi ha sempre affascinato e interessato. Parallelamente alle arti marziali, ho collaborato con ballerini e artisti di ogni genere, nei più svariati contesti , come : Tv , Opere, Galà, Accademie di Cinematografia, Accademie di Danza e molto altro. Per citare alcuni fra i più importanti lavori : Ho trasportato l’espressione del movimento a corpo libero a X-Factor 12 , lavorando nel cast degli artisti che accompagnavano i cantanti in gara. Preso parte al casting personaggi dell’Opera “Il cerchio della Luna” a Vercelli, con la presenza dell’attore Luca Ward. Questo percorso mi ha permesso di conoscere il mio corpo e la mia mente attraverso altri approcci e visioni.

Altri traguardi :

  • Dal 2016 al 2020 Pioniere del Baji Quan della Famiglia An in Italia
  • 2020 Tecnico Nazionale settore Kung Fu per FEDERITALIA OLISTICA
  • 2020 Istruttore Ginnastica Posturale presso NonSoloFitness

IL PERCORSO DI CRESCITA INTERIORE

Non solo fisico, non solo movimento. Il percorso marziale ,con il passare del tempo, è diventato un alchimia trasformativa fra dentro e fuori. Un “mutamento” non solo fisico, ma ben sì umano. La via trasformativa è stato, quasi fin da subito, l’anello che univa il mio cammino all’interno del Kung Fu Wushu. Un percorso che ancora oggi sviluppo, elaboro e cerco di comprenderne i mille aspetti, grazie al supporto di mentori e guide nel campo. Diventando io stesso il mio “laboratorio” di pratica. Un processo che ho introdotto anche per i miei allievi.

LA MIA MISSIONE ATTRAVERSO L’INSEGNAMENTO

Oggi la mia missione è quella di guidare le persone in un processo di “destrutturazione” di se stessi. Una crescita capace di toccare il piano fisico, mentale, emotivo e di vita quotidiana o professionale. Ciò che caratterizza il metodo di trasmissione è il “filo” che collega ogni cosa, ogni singolo aspetto. Lavorando all’esterno, per poi trasformare l’interno e di conseguenza l’esterno.

Ecco perchè amo questa frase ” Trasformare il piombo in oro”

Identifica a pieno la mia missione, oggi.


Se il tuo scopo è quello di scoprirti e scoprire più a fondo le tue abilità, trasportando antichi insegnamenti nell’era moderna, clicca il pulsante qui sotto.