Baji Quan 八极拳

Il Baji Quan 八极拳 è un arte marziale cinese, nata nella provincia del Hebei, nel Nord della Cina. Baji significa “8 poli” e Quan significa “pugilato/metodo”. C’è un detto che dice “un colpo tre soldati a terra”. Quest’arte a livello pratico e nel combattimento, utilizza come strategia la “pressione” e l’utilizzo di tutto il corpo. Inoltre la caratteristica di questo stile è nell’utilizzo fra energie opposte, come il movimento esplosivo e la quiete/il rilassamento. Sia nella tecnica che nell’attitudine mentale, il praticante di Baji forma un corpo e una mente capace di saper gestire e utilizzare differenti energie, formando un completo equilibrio (Taijitu). 

Kaimen” , aprire i cancelli , un’altra peculiarità di questo sistema, che cerca di trovare il varco nell’avversario, sdradicandolo dalla sua postazione. Questo aspetto lo possiamo translare anche nella vita quotidiana, verso un aspetto mentale, dove è importante trovare la soluzione (il cancello aperto) e agire.  Praticare e vivere un arte marziale oggi, non significa più soltanto addestrarsi per sconfiggere qualcuno, ma sono un percorso di conoscenza delle proprie qualità e sviluppando abilità capaci di essere utilizzate non solo nel combattimento, ma anche in altre situazioni di vita.

Esistono diverse linee, lignaggi e Maestri di Baji Quan nel mondo. In italia questo stile è ancora poco diffuso, ma sono sicuro che presto troverà il suo posto.

Un arte marziale che presta molta attenzione alla biomeccanica del corpo (nella nostra scuola è di fondamentale importanza.) , facendo confluire nella massima espressione : forza, controllo, staticità, dinamicità e intelligenza corporea. 

DA DOVE PROVIENE IL BAJI QUAN DELLA ZBKA ?

Il Baji Quan che si insegna nella ZBKA (Zara Baji Kung Fu Academy) proviene dalla linea del Maestro An Jian Qiu 5° generazione Anshi Wushu (arti marziali della famiglia An) , ma il nostro programma contiene anche metodi di Neigong e QiGong provenienti da altre linee, per formare un corpo e una mente adattabile, abile e consapevole. Se vuoi conoscere un pò di più sulla mia storia, clicca qui.

Nella ZBKA il Baji Quan viene studiato sotto l’aspetto marziale, mentale e espressione creativa. Il praticante nella nostra scuola non è solo un esecutore o un picchiatore, ma è un marzialista consapevole, versatile e capace di esprimere la sua arte, il suo essere al 100%. 

i colti hanno il Taiji per essere in pace sotto il cielo, i militari hanno il Baji per decidere il destino " (Wen You Taiji An Tianxia, Wu You Baji Ding Qiankun 文有太极安天下,武有八极定乾坤

Per saperne di più riguardo le lezioni online , clicca il pulsante qui sotto

Per saperne di più riguardo le lezioni dal vivo , clicca il pulsante qui sotto