La Spada

La Spada come strumento Alchemico

La spada è uno strumento che viene utilizzato nelle arti marziali cinesi. In alcuni metodi il suo scopo è prevalentemente “scenico”, in altri contiene la sua “anima” marziale. Ma da questo strumento possiamo trarne insegnamento e principi per far sì che la nostra mente e il nostro stato interiore, possano allinearsi verso un obiettivo più interiore quanto pratico, nella vita quotidiana. 

Non ti parlerò in questo breve articolo di cos’è la spada dritta, in senso marziale, ma ben sì come dal suo utilizzo possiamo trarne alcuni insegnamenti. 

Intuibile e semplice da comprendere, la Spada taglia, recide e accresce un senso di “nobilta”, poichè i suoi movimenti sono sinuosi e non aggressivi, eleganti e non distruttivi. Nelle pratiche esoteriche la spada viene identificata come il simbolo che recide, i cancelli o anche l’elemento acqua. Potremmo comprendere quanto sia importante recidere con ciò che blocca il nostro percorso e con i pesi del passato.

Tagliare con amore, grazia e determinazione. Recidere senza indugiare. 

Ecco che quando si impugna uno strumento del genere può avvenire anche una trasformazione grazie a un intenzione ben precisa, profonda mirata. I pensieri rindondanti, i legami del passato o i pesi, diventano i “rami secchi” da recidere, con intenzione e forza d’animo. Come avviene in alcune pratiche di Meditazione, affiliamo la mente come una spada. L’hai mai sentito ? Cosa potrebbe significare? 

Una mente che non intralcia più il nostro essere e che non è più capace di modificare il nostro stato, ma ben sì, grazie a specifici allenamenti, viene “affilata” e resa presente e focalizzata. 

Ma cosa voglio trasferirti con questo articolo (anche se non sei un marzialista) ? 

  • Danza con le tue emozioni : Non contrastare ciò che senti, ma entra in contatto con ogni emozione e solo dopo, ascolta in profondita’ ciò che vogliono trasmetterti
  • Recidere i “rami secchi” : taglia con l’immaginazione i pensieri rindondanti. Taglia con la mente ciò che ti lega al passato e che ti appesantisce. Taglia ciò che appesantisce il tuo cuore. Taglia ciò che c’è da tagliare.
  •  Sii pennello: La spada nella tradizione cinese viene collegata all’utilizzo del pennello (così dicono alcuni testi e Maestri). Colui/lei che sa utilizzare bene una spada sara’ anche un buon calligrafo. Quindi, dipingi il nuovo te in ogni istante e in ogni attimo.

Che la tua mente possa essere affilata come una spada, ma nobile e piena di coraggio

Luca Zara

Nasco come curioso di sapere, conoscere e sperimentare le potenzialità dell'essere umano. Mi chiamo Luca Zara, Movement & Traditional Wushu Coach. Attraverso le arti marziali cinesi e il movimento psicofisico, aiuto le persone a riconnettere i tre diamanti dell'esistenza: spirito, mente, corpo.

Lascia un commento