Al momento stai visualizzando THE MINDFUL POWER: La potenza della consapevolezza

THE MINDFUL POWER: La potenza della consapevolezza

Un messaggio diretto che ognuno di noi in questo momento ha bisogno di leggere !

The Mindful Power : la potenza della consapevolezza.

Divenire consapevoli di chi siamo, di cosa stiamo facendo e dove stiamo andando. Questo, se pur così “banale” e scontato non è ciò che le persone sono abituate a fare nella loro vita. In questo momento? ancora meno o forse…. qualcosa potrebbe accadere 😉 !

Siamo destinati a fare cose semplici, scontate e molto spesso noiose per molti. Pensa che tempo fa, prima di tutto questo cambiamento, ognuno di noi magari sperava di tornare a casa prima, godersi la propria famiglia, rilassarsi un attimo e assaporare il tempo, sognando di fare cose che non era possibile fare per i troppi impegni e anche per la poca importanza verso le cose SEMPLICI ! Prima di questo caos potevamo sentire chi avrebbe voluto giocare con i propri figli, passare più tempo con la propria compagna/moglie, leggere quel libro messo da parte e molto altro. E ora? Queste possibilità ci stanno dando molto fastidio e anzi, vogliamo ritornare a prima quando ci lamentavamo.

No…non è un gioco di parole….è proprio così…quando non abbiamo qualcosa la vogliamo, quando riusciamo ad ottenerla già vogliamo altro, non siamo mai contenti e non siamo mai realmente CONSAPEVOLI di ciò che abbiamo in quel preciso istante!! MAI !!

Non stai leggendo un guru e non stai leggendo un Dio che ha scoperto come non avere più questi momenti. Ma credimi, rendersi consapevoli è una delle cose più importanti, questo è ciò che sto “allenando” da molto tempo, dopo molteplici errori e cadute, beh, come tutti gli esseri umani 🙂 . Credimi, non è per nulla semplice 🙂 , non ci sono scorciatoie ma non certamente impossibile.

Quella “macchinetta” che abbiamo nel nostro cranio non fa altro che elaborare continue situazioni mentali dove ci permette di scappare dal momento presente. Sai per lui è noioso !!

Esatto hai letto bene! Sei in una situazione piacevole,dopo un pò di tempo cosa avviene? beh, semplice, la testolina incomincia a trasportarti in 3 ipotetiche fasi:

  • a quella volta che hai vissuto quel momento preciso. Che bello che era vero ?? (ma anche e purtroppo ti trasporta in quel momento poco piacevole)
  • a quello che potresti fare fra 1 o 2 mesi o poche settimane
  • al fatto che non sta accadendo nulla di che e…..cavolo cerchiamo qualcosa d’altro di stimolante???! 🙂

Questo accade a tutti, nessuno escluso, sappilo !

Adesso, qualunque cosa stai facendo, qualunque cosa farai…presta attenzione, un attenzione profondo. In cosa? in tutto. In qualunque circostanza. Sii consapevole del tuo corpo, delle tue emozioni, delle tue reazioni e dei tuoi pensieri (sopratutto). Non c’è e non esiste giusto o sbagliato. Sii consapevole, incomincia a sforzarti, ad allenarti in questo.

Semplice ma non semplice. Capiterà spesso, se inizierai, che non presterai realmente attenzione o presenza, ma che fare? Nulla. riconnettiti in quello che fai, non c’è nessun’altro segreto.

Nel mio personale le arti marziali mi hanno aiutato molto, sono state un ulteriore veicolo per avvicinarmi in questo stato il più possibile. La pratica mi ha avvicinato al senso di piena consapevolezza di mente e corpo. Questo è diventato uno dei miei veicoli, ma anche come la scrittura, la lettura e lo studio. Ogni piccola grande cosa del nostro quotidiano può divenire il nostro veicolo o il nostro più grande ostacolo 🙂 verso la consapevolezza.

Il mio semplice consiglio nel mio piccolo è….

Inizia a essere cosciente di ciò che fai, di ciò che sei, di ciò che hai e di ciò che hai avuto. Incomincia dalle piccole cose, incomincia oggi 🙂 .

Tutto andrà bene, se incomincerai da questo 😉 . Buon cammino

Luca Zara

Nasco come curioso di sapere, conoscere e sperimentare le potenzialità dell'essere umano. Mi chiamo Luca Zara, Movement & Traditional Wushu Coach. Attraverso le arti marziali cinesi e il movimento psicofisico, aiuto le persone a riconnettere i tre diamanti dell'esistenza: spirito, mente, corpo.

Lascia un commento