La Ginnastica Cinese : spiegata in modo semplice e per noi Occidentali

La Ginnastica Cinese : spiegata in modo semplice e per noi Occidentali

Cosa si intende per ginnastica cinese?

In realtà questo significato non ha alcun significato ben specifico , ma lasciami spiegare cosa può comprendere e a cosa si può riferire. Le pratiche motorie della lontana cultura cinese , sono un intreccio di esercizi rivolti alla salute , al mantenimento del tono muscolare , osseo e tendineo , preservando la salute di tutte quelle parti delicate e molto sensibili , come gli organi , tessuti molli , tessuto muscolare fasciale e ovviamente la nostra mente.

Immagina che questi esercizi hanno la funzionalità per un attimo , di distaccarti dai chiacchiericci mentali , dallo stress accumulato nell’arco della giornata e dalla rabbia repressa. Diventando quel pezzetto di tempo , a cui ognuno di noi può trarne beneficio.

In questo articolo identifico come “Ginnastica Cinese” tutte quelle pratiche rivolte al mantenimento della propria salute psicofisica.

In questo grande “calderone” possiamo introdurre le pratiche antiche e tradizionali come il Qi Gong (nutrire l’energia vitale , quella impercettibile ma presente in noi) , da cui si diramano differenti metodi e esercizi , come : il Ba Duan Jin (otto pezzi di broccato) – Yi Jin Jing ( Classico della Mutazione dei Muscoli e i Tendini ) etc. Ognuno di questi esercizi , con le proprie peculiarità e scopi , – ma non entrerò nel tecnicismo 😉 – hanno il principale obbiettivo di riequilibrare lo stato di mente e corpo , poichè nella medicina tradizionale cinese , sono due aspetti completamente uniti fra di loro e non divisi. Queste pratiche , nella esecuzione di movimenti lenti e armonizzati con il respiro e la completa concentrazione , permettono di “rilasciare” le tossine negative accumulate nel corso della giornata. I differenti esercizi hanno quasi lo scopo di rigenerare le nostre articolazioni atrofizzate , la nostra postura sbagliata , riequilibrando anche il nostro stato d’animo.

Un buon rimedio contro lo stress a cui l’individuo occidentale è esposto quotidianamente.

Oltre all’aspetto puramente introspettivo , vi è anche un aspetto molto importante legato alla mobilità del nostro corpo. In questo le pratiche tradizionali della cultura cinese , hanno elaborato dei metodi e esercizi molto validi , per esempio , nei sistemi comuni di arti marziali tradizionali , vengono inclusi tutti gli aspetti essenziali alla coordinazione , flessibilità , mobilità articolare , utilizzo dei muscoli , tendini , rafforzamento , performance etc etc. Ovviamente questo approccio varia in base alle specifiche esigenze e al contesto di pratica. In una scuola o centro di arti marziali il focus sarà nella pratica marziale , differente sarà l’approccio in un percorso rivolto esclusivamente allo scopo benefico. Nella cultura marziale questi due aspetti convivono insieme , ma spesso possiamo notare che vengono “divisi” per esigenze e scopi ultimi ben differenti. Un esempio molto veloce e semplice , un ragazzino di 9-10 anni potrà allenare il proprio corpo attraverso esercizi più intensi , dove si focalizzeranno nell’aumento della potenza , flessibilità , resistenza e molto altro . Totalmente differente rispetto a un “differente giovane” che dovrà mantenere uno stato di salute e mobilità articolare ottimale negli corso degli anni , dove l’unico scopo è progredire nel miglior stato di salute possibile.

Le pratiche per il benessere del corpo e della mente sono davvero vitali per tutta l’umanità , a discapito di quale nazione apparteniamo o cultura. L’errore più visibile è quando chi abbiamo davanti fa passare queste pratiche come esercizi magici e quasi fiabeschi 🙂 . Nulla di più falso e controproducente , anche se poi nel proprio personale , ognuno può credere e può interessarsi dei temi più disparati (dall’alchimia , filosofia , spiritualità – di cui sono personalmente amante 😉 ) , ma bisogna stare molto attenti con chi si pratica , dove spesso la non conoscenza , viene camuffata da frasi filosofeggianti e fiorite , dove la pratica e allenamento produce più infortuni e malesseri dello stare semplicemente seduti sulla poltrona di casa 😉 .

Ma torniamo alle pratiche e esercizi …

Le pratiche sopra elencate , a meno che chi avete davanti non è anche un Medico riconosciuto dal Ministero della salute nel nostro paese o Unione Europea , hanno l’unico scopo di donare benessere psicofisico. In caso di malattie gravi o determinate patologie , il consiglio è sempre quello di rapportarsi a un Medico o Operatore Sanitario qualificato. Molto spesso le persone ricorrono a queste pratiche cercando alternative. Bada bene , io personalmente sono un sostenitore della guarigione naturale , con rimedi naturali e non farmacologici , ma il mio buon senso non è mai stato schiacciato dalla stupidità. Come insegnano gli antichi Maestri :

Abbi la fedeltà e la sincerità come primi principi.

Confucio

Questo vuol dire che un operatore olistico , un operatore del benessere non potrà mai sostituirsi a un Medico. Tieni ben a mente. Gli antichi Maestri del passato questo lo sapevano bene , ed è per questo che a volte rapportiamo un idea di un luogo così lontano , nella vita delle persone , magari rischiando anche di rovinarla.

In conclusione queste pratiche contenute nel termine “ginnastica cinese” , sono pratiche che anche noi Occidentali possiamo coltivare nella nostra vita , migliorando principalmente la nostra salute e in seguito influenzando anche il nostro lavoro , gli altri , la nostra mente e i nostri pensieri.

Ti auguro un cammino pieno di salute e consapevolezza .

🙂 Per saperne di più e iniziare un percorso con me , clicca il tasto sotto , dove troverai nella pagina “lezioni private” la voce del percorso denominata “ginnastica cinese” . 🙂 Buona via

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Luca Zara

Nasco come curioso di sapere, conoscere e sperimentare le potenzialità dell'essere umano. Mi chiamo Luca Zara, Movement & Traditional Wushu Coach. Attraverso le arti marziali cinesi e il movimento psicofisico, aiuto le persone a riconnettere i tre diamanti dell'esistenza: spirito, mente, corpo.

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