Al momento stai visualizzando Esercizio base con bastone nel Kung Fu

Esercizio base con bastone nel Kung Fu

Un articolo “vivo”. Non il solito articolo “statico” di lettura, ma ben si, un piccolo tutorial. Nel web potrai trovare a centinaia di Video Tutorial, di ogni genere e per qualunque specialità.

PERCHE’ VEDERE QUESTO TUTORIAL ?

Basico. Diretto. Semplice. Utile per chi è alle prime armi, utile per chi nella sua arte utilizza attrezzi, utensili e oggetti di vario tipo. Ma anche perchè :

  1. Un ottimo esercizio di coordinazione
  2. Buon esercizio di propriocezione del corpo (sopratutto arti superiori)
  3. Ausilio esterno che permette di sperimentare il movimento non solo con il proprio corpo
  4. Il dettaglio può aiutare a comprenderne le sfacettature

LA PRIMA “ARMA” CHE SI UTILIZZA NEL WUSHU (KUNG FU) TRADIZIONALE

Proprio così. La prima “arma”. Ma, perchè ho scritto “arma” ? perchè il bastone (“Gun” in cinese) non nasce come arma – esattamente come molti altri utensili quotidiani, tramutati poi in armi – ma come oggetto, utensile che aveva l’unico compito (banale per molti) di sorreggere nelle lunghe camminate e di “sondare” il terreno. Un “amico” 🙂 di percorso.

Nelle arti marziali cinesi è la prima arma – arma madre, alcuni dicono – che si da in mano al principiante – dopo un percorso iniziale a mani nude . L’arma lunga permette di addestrare il proprio corpo e la propria mente, inizialmente senza troppa pericolosità, anche se non è banale come può sembrare. Passando poi in seguito alle armi corte (come sciabola, spada dritta etc) , alternando il percorso e la didattica con molti “compagni di viaggio”.

VIDEO

Il video contiene un maneggio frontale a doppia impugnatura. Questo maneggio non è molto complicato, ma bisogna prestare molta attenzione.

Nel video potrai seguire passo passo ogni piccolo dettaglio. Il mio consiglio è quello di guardare e nel frattempo praticare, ritornando quante volte vuoi nei punti meno comprensibili.

In questo semplice video voglio darti le fondamenta per iniziare questa pratica a casa tua, anche se hai poco spazio. Non necessiti di un particolare bastone, utilizza quel che hai e dove puoi.

L’importante è iniziare 🙂 Ti auguro un buon allenamento e se hai bisogno di consigli, scrivimi, ti risponderò al più presto.

Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli, informazioni, news e progetti futuri. Solo tematiche specifiche, No spam ! 🙂

Iscrivendoti alla nostra Newsletter acconsenti di voler ricevere le nostre email informative e acconsenti alla nostra Privacy Policy https://www.lucazaratraining.it/privacy-policy/ . Potrai cancellare la tua iscrizione in qualunque momento *

La lista Ferro e Seta tratta argomenti dedicati alle arti marziali interne/esterne, biomeccanica del corpo nell’allenamento etc. La lista Seme Interiore tratta argomenti di crescita personale, interiore e spirituale. Seleziona una o entrambi le liste.

Leggi la nostra privacy policy

Termini e Condizioni *

Luca Zara

Nasco come curioso di sapere, conoscere e sperimentare le potenzialità dell'essere umano. Mi chiamo Luca Zara, Movement & Traditional Wushu Coach. Attraverso le arti marziali cinesi e il movimento psicofisico, aiuto le persone a riconnettere i tre diamanti dell'esistenza: spirito, mente, corpo.

Lascia un commento