“Il modo migliore per conoscere una persona è incontrarla. Scoprire cosa faccio e come lo faccio è molto semplice,ed è sufficiente incontrarmi”

Ma ecco un “pezzetto” della mia storia,chi sono e cosa faccio…

Maestro di Arti Marziali Cinesi ,Scrittore,Coach,Ricercatore e Artista.

L’INIZIO

Amo scoprire ciò che la nostra mente e il nostro corpo possono fare. Ho sempre amato scoprire e ricercare il lato esoterico, scientifico e evolutivo dell’essere umano. Per questo mi ritengo un accanito e affamato di sapere, dove non esiste per me la parola FINE. Non ho mai amato particolarmente le etichette e mi ritengo…. un “semplice” praticante.

Il mio cammino nel mondo delle arti marziali inizia nel 95′. Nel corso degli anni ho sperimentato e studiato differenti arti (karate, kungfu shaolin, sanda, kick boxing),trasformando radicalmente la mia vita e il mio essere. Ecco perchè credo profondamente che il cammino marziale sia un vero e proprio percorso trasformativo per chi le pratica.

Nel 2002 scopro le arti marziali cinesi, un cammino che mi accompagnerà anche nella vita quotidiana e di cui ancora oggi sono affascinato e incuriosito. Il mio background nella tradizione cinese iniziò con la Cultura Shaolin, arte che ha cambiato radicalmente il mio modo di praticare, essere – ancora oggi pratico ogni tanto qualche esercizio del passato – e vivere. Da quel momento mi allontanai dalle pratiche Giapponesi.

Praticai e insegnai Shaolin Kung Fu dal 2002 al 2015 circa. Nel tempo eliminai il superfluo (per me) e mantenni solo alcuni esercizi e principi di studio nella mia routine e insegnamento – ancora oggi.

LA SVOLTA

Durante il mio percorso ho incontrato differenti Maestri (Italia e Estero), ma nel 2016 trovai finalmente la persona che rispettava a pieno ciò che stavo cercando come Maestro e guida.

Dal 2016 seguo – ancora oggi – il Maestro An Jian Qiu, diventando nel 2019 uno dei suoi Istruttori e rappresentando i suoi insegnamenti in Italia. Il Maestro An mi ha sempre donato preziosi spunti di riflessione per migliorarmi come essere umano e insegnante, puntando a diventare un Maestro non solo nella pratica del Gong Fu, ma anche e sopratutto nella vita quotidiana, sviluppando una vera ricerca attraverso la maestria dell’essere, dando reale valore al termine “Shifu” / Maestro.

Istruttori Occidentali riconosciuti dal Maestro An e An Wushu Kung Fu School

Elenco Istruttori riconosciuti dalla An Wushu Kung Fu in Cina (sito web)

Ad oggi porto avanti gli Insegnamenti del Maestro An in Italia, divulgando tutto ciò che conosco, continuando la mia crescita e sviluppo, sia come Insegnante che sopratutto essere umano.

“Il Wushu un tempo era un mezzo capace di donare differenti strumenti, in grado di formare artisti e artigiani”

Il cammino e conoscenza nell’arte marziale cinese, permette di acquisire abilità in grado di sviluppare doti e potenzialità. Ecco perchè un tempo non era così impossibile che un Maestro di arti marziali fosse anche un pittore,un musicista,un medico e molto altro.

In questa “ecletticità artistica” mi ci ritrovo e la mia vita lo racconta 🙂 .

ECLETTICITA’ E SEGNI PARTICOLARI

L’arte e il movimento del corpo mi hanno accompagnato anche altrove, sperimentando le mie competenze sia in campo televisivo,teatrale e agonistico. Ed è per questo che si avvicinano differenti persone : ballerini, artisti marziali, operatori olistici, musicisti, fighters e amanti del movimento. Riscoprendo nel mio approccio uno strumento utile per lo sviluppo dell’essere umano.

il mio Lineage

La mia formazione oggi, non è limitata solo alla pratica marziale. Ciò che mi caratterizza come professionista è la versatilità. Riuscire a traslare un tema apparentemente “monotematico” – come il Kung Fu – , in diversi contesti: nell’arte , performance, sport e spettacolo, dove l’arte del movimento prende vita.

Questo approccio mi ha permesso di essere un incessante studioso e affamato di conoscere.

Riconosco un grande potenziale che si nasconde dietro le antiche pratiche millenarie, guardando all’evoluzione e alla ricerca continua di ciò che può fare il nostro corpo e la nostra mente.

Studiare il passato per comprendere il presente. Ma sopratutto, studiare se stessi per comprendere gli altri.

Questo sono io, Questa è la mia passione, Questa è la mia più grande missione. 🙂

Se vuoi contattarmi e iniziare un percorso con me o una collaborazione in cui credi che la mia figura professionale possa esserti di aiuto…

– clicca il pulsante qui sotto, ti risponderò il prima possibile 🙂

Chiudi il menu